Blog

Come curare il fegato grasso

I francesi lo chiamano foie gras, gli inglesi fatty liver, noi italiani FEGATO GRASSO, scientificamente steatosi epatica. Da qualche anno si è visto che il fegato grasso non è soltanto una curiosità riscontrata nel corso di una ecografia di routine ma una vera e propria malattia che in qualche caso può danneggiare il fegato irreversibilmente…

Una nuova speranza per i pazienti con steatoepatite non alcolica (NASH) che non rispondono alle semplici norme dietetiche

Uno studio clinico randomizzato di fase 2 presentato durante il Digital International Liver Congress dell’EASL tenutosi nell’agosto 2020 ha incluso 77 partecipanti. Cinquantadue persone sono state selezionate per ricevere 1 mg di aldafermin (ADF) tramite un’iniezione sottocutanea giornaliera; le restanti 25 hanno ricevuto un placebo per un periodo di 24 settimane.Circa il 68% di coloro…

Quanto grasso si è accumulato accumulato nel fegato? La steatosi sta evolvendo verso la cirrosi?

La steatosi (fegato grasso) è una condizione estremamente diffusa. Quando al fegato grasso si associa una infiammazione questa condizione può evolvere verso la cirrosi e verso il tumore del fegato. https://attilistudio.com/steatosi-e-steatoepatite/ La steatoepatite (SH) è una delle principali cause di epatopatia cronica ed un importante problema di sanità pubblica in tutto il mondo. E’ caratterizzata…

Dieta per dopo le festività di fine anno

Volete perdere in pochi giorni quei 3-4 Kg che avete preso da Natale alla Befana? Seguite questa dieta: Giorno 1 Colazione: una tazza di the con ½ cucchiaino di zucchero integrale e una fetta biscottata Pranzo     : 200 g di petto di pollo cotto in padella con poco olio40 g di pane possibilmente integraleUna ciotola…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Informazioni su di me

Salve! sono Adolfo Francesco Attili. Medico, specialista in Gastroenterologia. Professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università di Roma La Sapienza fino al 2018. Questo Blog è dedicato ai miei pazienti e a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere le più recenti notizie per la terapia delle malattie dell’apparato digerente.

Abbonati al mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: